L'IZSAM in Tunisia

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al primo congresso internazionale dell’Università Nazionale di Medicina Veterinaria di Sidi Thabet (Tunisi), che si è tenuto a Tunisi il 23 e 24 marzo, sotto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, delle Risorse idriche e della Pesca del Paese nordafricano.

Un intenso programma ha raccolto l’adesione di circa 300 partecipanti interessati ad approfondire tematiche di sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, clinica e chirurgia veterinaria.

Il dott. Paolo Dalla Villa dell’IZSAM ha aperto la sessione dedicata al benessere animale, con una presentazione sull'evoluzione delle politiche comunitarie e internazionali per la protezione degli animali in risposta alla crescenti aspettative dei cittadini e dei consumatori: elemento essenziale per la sostenibilità del settore agroalimentare, fattore di competitività e valore aggiunto per le produzioni zootecniche.

 

Oltre 60 tra studenti e ricercatori hanno animato la tavola rotonda pomeridiana, focalizzando l’attenzione su allevamento, trasporto e macellazione degli animali da produzione, gestione dei selvatici e controllo del randagismo quali temi più rilevanti da affrontare in maniera integrata a livello educativo, economico e normativo.

 

L’evento di Tunisi rafforza il rapporto di collaborazione tra l’Istituto e l’ateneo tunisino, iniziato nel 2016 con la visita a Teramo del prof. Ouajdi Souilem del luglio 2016 dove ha incontrato il DG Mauro Mattioli e i ricercatori dell’IZSAM, su invito della Rappresentanza sub-regionale OIE per il Nord Africa di Tunisi.

Il prof. Souilem, promotore del convegno, è titolare della cattedra di Fisiologia all’Università di Sidi Thabet nonché vice rettore dell’Università Manouba. Il suo interesse è particolarmente focalizzato sui modelli di gestione degli animali da compagnia e prevenzione del randagismo, fenomeno in espansione nel Paese nordafricano, fonte di preoccupazione per la sanità pubblica e tema di scontro sociale legato all’abbattimento indiscriminato come metodo di controllo della popolazione canina vagante.

 

Da sottolineare anche la partecipazione al congresso dell’ufficio sub-regionale dell’OIE per l’Africa del Nord, che ha presentato le attività dell’OIE nel campo della formazione veterinaria a livello mondiale: un’ulteriore opportunità, nel quadro delle attività di cooperazione dell’IZSAM nel bacino del mediterraneo, per la promozione della sanità pubblica veterinaria quale fattore di sviluppo socio-economico a livello internazionale.

 

 

28 marzo 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670