Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

 

 

“Regional training on bioinformatics and data management” è il titolo del corso di formazione su genomica, bioinformatica e gestione dei dati che si è svolto nelle strutture dell’International Livestock Research Institute (ILRI) di Nairobi, in Kenya, dal 15 al 19 aprile 2024.

Il percorso formativo è stato organizzato dalla World Organisation for Animal Health (WOAH) per i professionisti di Kenya, Malawi, Namibia, Tanzania e Zimbabwe: i 5 Paesi beneficiari di lingua inglese del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats (FIRABioT), che mira a supportare i succitati Paesi nello sviluppo di un sistema di gestione delle emergenze sostenibile e che consenta di rispondere in modo agile ed efficiente a eventi legati a rilasci deliberati o accidentali di agenti biologici patogeni.

 

Al percorso formativo hanno contribuito anche Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale, i due esperti del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica (GenPat) dell’IZS di Teramo. L’obiettivo è stato quello di sviluppare e rafforzare le capacità diagnostiche e di sorveglianza dei Paesi beneficiari, dotando i professionisti della salute animale di competenze all'avanguardia nel settore della bioinformatica e della gestione dei dati. La bioinformatica e gli strumenti di gestione dei dati svolgono, infatti, un ruolo chiave nella riduzione della minaccia biologica, tra cui l'individuazione e la caratterizzazione di nuovi agenti patogeni (biosurveillance) e l'analisi delle prove negli atti di agrocriminalità/agroterrorismo (microbiologia forense).

 

L’addestramento fa parte delle attività previste dal progetto FIRABioT di WOAH, supportato dal Programma di riduzione della minaccia delle armi di Global Affairs Canada.

 

 

30 aprile 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670