Pubblicato il numero 27 del BENV

 

 

È on line il nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) curato dai ricercatori del COVEPI e del CESME dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Nella sezione In questi mesi, un articolo mostra la situazione epidemiologica in Europa e in Italia della influenza aviaria ad alta patogenicità. Dall’inizio di novembre 2016 diversi Paesi europei hanno sofferto la diffusione dei focolai dell’epidemia aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sostenuti da virus appartenenti al sottotipo H5N8.

Un altro articolo si occupa dell’apicoltura e dello stato sanitario delle api nel nostro Paese. Nuove parassitosi e malattie infettive già note si sono manifestate a un livello di espansione e gravità inaspettato. Fenomeni che hanno condizionando pesantemente l’esercizio delle imprese apistiche.

 

Nella sezione Intorno a noi, un interessante articolo fa il punto sulle attività dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sull’antibiotico-resistenza. L’utilizzo di antibiotici ha dato un grosso contributo alla tutela della Salute Pubblica, a livello globale e ciò rappresenta un fattore chiave anche per il miglioramento del benessere animale, della sicurezza e della salubrità degli alimenti. Col passare del tempo il successo degli antibiotici è stato negativamente condizionato dalla selezione biologica di batteri resistenti ai loro trattamenti.

 

 

16 febbraio 2017

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670