Sequenziamento genomico

 

 

Martedì 30 novembre 2021 si svolge in modalità webinar la Giornata di studio del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica.

L’appuntamento annuale organizzato dal CRN dell’Istituto ha lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla genomica e la bioinformatica come strumenti per la prevenzione e la sorveglianza delle malattie causate da batteri e virus.  Nello specifico verranno trattati argomenti relativi all’utilizzo di protocolli Next Generation Sequencing (NGS), di pipeline di analisi dei dati e di processi di validazione nell’ambito della sorveglianza e monitoraggio delle malattie di origine alimentare e della pandemia da SARS-CoV-2.

 

I lavori, in programma dalle ore 15:00 alle ore 18:00, saranno aperti dall’indirizzo di benvenuto e dai saluti istituzionali del Direttore Sanitario dell’IZSAM Giacomo Migliorati e di rappresentanti del Ministero della Salute. Moderatore e responsabile scientifico dell’evento formativo è il dott. Cesare Cammà che dirige il CRN per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni dell’IZSAM.

Il webinar, della durata di circa 3 ore, è accreditato ECM con 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, medico chirurgo, biologo, chimico, farmacista e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Le iscrizioni, valide fino al 28 novembre, sono gestite dal sistema informativo dell'IZSAM raggiungibile all’indirizzo http://formazione.izs.it dove ci si può registrare solo come professionista sanitario del Servizio Sanitario Nazionale o, nel caso di professioni non sanitarie, come utente standard sempre appartenente al SSN. Per maggiori informazioni è possibile contattare il reparto Formazione e Progettazione all’indirizzo e-mail formazione.teramo@izs.it.

 

 

 

23 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670