Migliorare le pratiche di laboratorio nell'agroalimentare in Europa dell'Est

 

 

Venerdì 22 ottobre un gruppo di ricercatori provenienti da Università e Laboratori di Controllo di Ucraina e Moldavia ha fatto visita alla sede centrale dell’IZSAM di Teramo, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Improving skills in laboratory practice for agro-food specialists in eastern Europe” (Ag-Lab)” di cui è responsabile scientifico il prof. Dario Compagnone della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Rublenko Iryna, Serhii Nariznyi (Bila Tserkva National Agrarian University, Ucraina), Taras Yakubets, Matvieiev Mykhailo (National University of Life and Environmental Sciences, Ucraina), Haidei Olha, Marchuk Olga, Shuliak Svitlana (State Scientific and Research Institute of Laboratory Diagnostics and Veterinary and Sanitary Expertise, Ucraina), Serghei Batanov, Porcescu Grigore (Centrul Republican de Diagnostic Veterinar, Moldavia) sono stati accolti nelle aule della sede centrale dell’IZSAM di Teramo. Qui i professionisti dell’Istituto hanno illustrato loro una serie di attività dell’Ente come quelle relative al sistema informativo per la sicurezza alimentare, alla ricerca negli alimenti di contaminanti chimici e biologici, al sequenziamento del genoma virale, alla diagnosi e patogenesi del SARS-CoV-2

 

Al termine delle presentazioni in aula la delegazione dell’Europa dell’Est ha visitato i laboratori di massima sicurezza destinati alla diagnostica di Sars-Cov2, il reparto di Chimica e il reparto Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche, sede del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni.

 

 

25 ottobre 2021 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670