Ministero della Salute e Centro di Medicina Forense Veterinaria: Istituzione di un Portale interattivo per la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali

 

 

Il nuovo portale, denominato Dead Wolf Tracker, è stato sviluppato su incarico del Ministero della Salute, con il supporto del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria (CeMedForVet).

 

 

Interattivo e ricco di informazioni, il portale raccoglie informazioni dettagliate sui lupi trovati morti in tutto il territorio nazionale e conferiti agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (II.ZZ.SS.) competenti, come il  luogo di ritrovamento, la causa di morte, le analisi tossicologiche e la diagnosi molecolare della specie.

 

 

L’implementazione del portale nazionale risponde alla necessità di condividere informazioni sull'argomento "lupo" per consentire interventi di conservazione corretti e proattivi per questa specie in Italia. Inoltre, mira a garantire una gestione sanitaria adeguata, particolarmente importante nell'ambito della coesistenza tra animali selvatici, domestici e uomo, inclusi gli aspetti legati alle attività zootecniche e alle predazioni del bestiame.

 

 

Oltre a una sezione riservata alle reti II.ZZ.SS e ad altri enti fruitori, il portale include un settore divulgativo e informativo di libero accesso per tutti i cittadini interessati a seguire nel tempo e nello spazio i ritrovamenti dei lupi deceduti sul territorio nazionale.

 

 

 

 

Fonte: Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari

 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670