L'Istituto a Roma alla 17^ Edizione dell'International Conference on Scientometrics & Infometrics

 

 

L’Istituto ha preso parte a Roma, presso l’Università La Sapienza, alla 17th International Conference on Scientometrics & Infometrics (ISSI Conference), tenutasi dal 2 al 5 settembre 2019.

L’obiettivo della Conferenza è stato quello di condividere e discutere i progressi della teoria e delle applicazioni infometriche e scientometriche, con particolare attenzione all’uso degli indicatori bibliometrici nei diversi contesti applicativi, e al loro uso come strumenti analitici nella gestione della conoscenza e nel processo decisionale sulle politiche della scienza, della tecnologia e dell’innovazione (STI).

 

L’Istituto “G. Caporale” ha partecipato alla Conferenza con un lavoro scientifico elaborato da Carla De Iuliis, Alessandra Ordinelli e Barbara Colonna del settore Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM.

Nel poster, dal titolo “Public Administration and Social Media: an analysis of the Journal Literature” è stata riportata l’analisi della produzione scientifica (in termini di scritti, pubblicazioni, documenti, …) ad oggi esistente, sul rapporto tra Social Media e Pubbliche Amministrazioni.

 

Il XXI° secolo è stato caratterizzato da una modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA) grazie all'introduzione dei “social media” come mezzo di comunicazione istituzionale. Da qui l'idea di una panoramica della produzione scientifica tra PA e Social Media, con particolare attenzione alle dinamiche delle parole chiave e alle risultanze della collaborazione internazionale tra ricercatori e Paesi sull’argomento.

 

Lo studio è stato condotto – per parole chiave - sugli anni dal 2000 al 2018, mostrando un’attenzione crescente dal 2007, con picchi di produzione scientifica e collaborazioni nell’anno 2015. L’Italia è risultata seconda per produzione scientifica dopo gli USA.

 

 

10 settembre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670