Un team di esperti dell’IZS in Etiopia

 

 

Dal 27 al 29 Novembre 2023, un team di esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (CBPP), si è recato in Etiopia presso il Laboratorio Candidato, Animal Health Institute di Sebeta (AHI).

 

Il team era composto da Massimo Scacchia, veterinario esperto presso il Laboratorio di Referenza WOAH per la CBPP di Teramo, Daniela Averaimo, batteriologa IZS e Flavio Sacchini, immunologo IZS.

La CBPP - identificata dal governo Etiope come malattia prioritaria per il paese - incide negativamente su diversi dei diciassette Sustainable Development Goals delle UN, come riduzione della fame e della povertà nella popolazione etiope.

 

La verifica condotta è il penultimo step di un progetto iniziato a dicembre 2019, che ha visto alternarsi attività in presenza e momenti di verifica e di formazione on line, a causa della pandemia da COVID.

Il gruppo di verifica ha visitato i vari dipartimenti coinvolti nel Progetto: Batteriologia, Sierologia, Biologia Molecolare, Produzione terreni, Epidemiologia, NGS e Bioinformatica.

Tutte le attività diagnostiche correlate alla CBPP - svoltesi presso l’AHI - hanno avuto un’implementazione, soprattutto per quanto riguarda il Sistema Qualità, la Biosicurezza e l’allestimento di banche biologiche (le c.d. biobanche).

 

Il team dei valutatori ha riconfermato al Direttore Generale del AHI, Tesfaye Rufael Chibssa e al Vice Direttore, Getnet Mekonnen, la necessità di aumentare la frequenza delle visite ai focolai e il numero dei campioni da inviare ai laboratori veterinari regionali e all'AHI dagli stessi servizi veterinari e dai veterinari privati. E’ stata anche ribadita la necessità di implementare il numero di pubblicazioni scientifiche sulla CBPP.

Il Direttore Generale dell’AHI ha comunicato che l’Animal Health Institute di Sebeta, presenterà il prossimo anno al WOAH, una richiesta per divenire Laboratori di Referenza WOAH per la CBPP.

 

Al meeting finale della verifica hanno preso parte anche Romano Marabelli, consigliere personale della Direttrice Generale del WOAH e Giacomo Migliorati, Direttore Sanitario dell’Istituto di Teramo

L’esperto WOAH per la CBPP, Massimo Scacchia, ha ricordato che nei tre precedenti Progetti di Gemellaggio portati avanti, tutti e tre i laboratori candidati sono diventati Laboratori di Referenza del WOAH.

 

 

6 dicembre 2023 (CDI)

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670