Banca Dati Nazionale Equini

 

 

In vista della pubblicazione del Decreto interministeriale, l’Ufficio 2 della DGSAF del Ministero della Salute, in collaborazione con il MIPAAF e con il Centro Servizi Nazionale dell’IZSAM, ha promosso e realizzato un evento divulgativo sulle principali novità legislative e applicative inerenti al nuovo sistema di identificazione e registrazione degli equini e della relativa implementazione nella Banca Dati Nazionale.

 

L’evento dal titolo “Verso il nuovo sistema I&R degli equini: presentazione delle nuove disposizioni normative e del nuovo applicativo in BDN” si è svolto il 6 dicembre on line, in modalità webinar, facendo registrare la partecipazione di circa 1.000 tra medici veterinari di ASL e libero professionisti, personale di autorità competenti, enti selezionatori, associazioni di categoria, operatori e proprietari di equini, operatori del settore.

 

Il webinar, coordinato sotto l’aspetto scientifico dalla dott.ssa Anna Sorgente del Ministero della Salute, ha fornito l’occasione per rendere note le prime informazioni sul nuovo sistema di identificazione e registrazione (I&R) degli equini, dando spazio anche al riscontro delle domande registrate online dai partecipanti al momento dell’iscrizione all’evento.

 

 

8 dicembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2021
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670