Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

 

 

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al working group “Roadmap towards improved interoperability among information systems for global epidemic intelligence” che si è svolto nella sede della FAO di Roma dal 23 al 25 aprile.

 

Il workshop ha visto la partecipazione di circa 30 esperti IT e tecnici informatici con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati, appartenenti a Organizzazioni internazionali che, come l’IZS Teramo, operano in ambito One Health su temi legati alla sanità animale: WOAH, FAO, OMS, EFSA, CGIAR Big Data in Agri, SEBI Livestock, Università di Oslo, Liverpool Hope University e altre Istituzioni.

 

L’obiettivo del workshop è stato quello di definire, sulla base delle diverse esperienze, azioni comuni per migliorare l’interoperabilità tra i sistemi informativi in ambito One Health, facendo riferimento alle “SMART Guidelines” dell’OMS.

 

Per l’Istituto hanno partecipato l’Ing. Luigi Possenti, responsabile del Laboratorio Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, il dott. Adriano di Pasquale, responsabile della reparto Bioinformatica, che ha presentato un’esperienza nell’utilizzo di ontologie per l’armonizzazione dei meta-dati, dal titolo “Ontologies integration for genomic surveillance in foodborne diseases”, e il dott. Angelo Cerella, esperto in architetture per la gestione dei dati, che nella presentazione “SIGMA-EST beyond the mapping” ha mostrato un sistema di mappatura dei dati sviluppato dall’Istituto nell’ambito di un progetto con l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

 

Lo scambio di esperienze e metodi di interoperabilità già sperimentati o adottati, ha dato agli esperti internazionali la possibilità di confrontarsi e avviare un percorso verso la definizione di vocabolari e ontologie di riferimento, modelli e infrastrutture standard per lo scambio di dati, nonché esplorare le potenzialità messe a disposizione dalle più moderne tecnologie in questi ambiti professionali.

 

 

30 aprile 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670