Il biologo professionista e la tutela della salute dell’uomo

 

Negli ultimi due anni si è notevolmente intensificata l’attività dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) per il welfare dei propri iscritti, finalizzata al sostegno della professione e all’acquisizione di nuove competenze da trasferire negli studi liberi professionali.

 

Il 18 ottobre, presso la Cascina Triulza dell’EXPO di Milano, si è tenuto il seminario “Il biologo professionista e la tutela della salute dell’uomo”, organizzato ENPAB, al quale è stato invitato a partecipare personale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Alcuni ricercatori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del Laboratorio Alimenti di Origine Animale dell’IZSAM hanno presentato in questa occasione una relazione sul tema “Benessere animale e igiene degli alimenti. Il ruolo del Biologo nel garantire la salute del consumatore”. La presentazione, che ha destato particolare interesse soprattutto tra gli iscritti più giovani, è stata focalizzata sui sistemi integrati di controllo di filiera, dalla produzione zootecnica al consumo degli alimenti, sulle implicazioni per il benessere degli animali, la qualità e la competitività delle produzioni agroalimentari.

 

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Convenzione recentemente siglata con l’IZSAM per la formazione permanente dei professionisti ENPAB sulla sicurezza alimentare e il benessere animale.

 

 

23 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670