Visita studio dalla Macedonia

 

 

Kiril Krstevski e Igor Djadjovski, rispettivamente Direttore e vice Direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje (Facoltà di Medicina Veterinaria della University Ss. Cyril and Methodius in Skopje) hanno frequentato le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo nell’ambito di un programma finanziato dalla IAEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Dall’8 al 19 aprile 2024 i due ricercatori del nord della Macedonia hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’Istituto e delle attività svolte dall’Ente di ricerca teramano, in particolare nei campi dell’epidemiologia genomica, del sequenziamento completo del genoma e dell’analisi bioinformatica delle sequenze genetiche dei patogeni. Il Direttore e il vice Direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno espresso interesse anche nei confronti delle attività svolte in ottica One Health dell’IZS a livello nazionale e internazionale.

 

La visita è stata favorita dalla partecipazione dell’Istituto di Teramo al progetto Europeo “Improved animal disease control and implementation of the food safety system”, nel corso del quale il personale del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) ha svolto varie missioni nel nord della Macedonia.

 

Le attività dello study visit, che hanno visto la partecipazione di molti laboratori dell’IZS di Teramo, sono state coordinate dal dott. Paolo Calistri in collaborazione con il Laboratorio “Rapporti internazionali e formazione” e il supporto della direzione aziendale. Venerdì 19 aprile, ultima giornata di permanenza in Italia, è stata dedicata ad una visita agli uffici della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del Ministero della Salute a Roma.

 

Dall’8 al 31 maggio è prevista una ulteriore visita a Teramo di altri due delegati della stessa Facoltà universitaria macedone.

 

 

23 aprile 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670