Biosecurity practices for pig farming across Europe

 

 

Si è tenuto a Giulianova il meeting finale di “Biosecurity practices for pig farming across Europe (BIOPIGEE)”, un progetto realizzato nell’ambito del Programma HORIZON 2020 One Health EJP, il cui obiettivo principale è la valutazione dell’efficacia dei protocolli di biosicurezza attualmente messi in atto nell’allevamento dei suini, per il contrasto alla diffusione di patogeni come Salmonella spp. e il virus dell’Epatite E lungo tutta la filiera alimentare. Nel corso del progetto sono stati anche condotti numerosi studi sperimentali, alcuni per valutare l’efficacia delle attività di pulizia/sanificazione in allevamento contro questi patogeni.

 

A BIOPIGEE, di durata triennale e che terminerà il 31 dicembre 2022, hanno preso parte 12 partner membri - tra i quali l’IZS di Teramo - coordinati dall’Istituto tedesco di sanità pubblica e valutazione del rischio Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR).

 

Al meeting di Giulianova del 6 e 7 ottobre 2022 sono stati presentati i risultati e i contributi di ciascun partner nell’ambito del progetto, discutendone anche con gli stakeholder intervenuti: rappresentanti dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e della Società Ceva Santé Animale.

 

La due giorni ha visto la partecipazione di 35 delegati ed è stata moderata dal dott. Giuseppe Aprea del Reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti dell’IZS di Teramo assieme alla dott.ssa Elke Burow del BfR e ad altri esperti.

 

 

 

4 novembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670