Presentazione di ERFAN in Namibia

 

 

Dal 22 al 25 aprile 2024 diciannove delegati della rete ERFAN, provenienti da 8 Paesi della Regione SADEC, hanno svolto un corso di formazione sulle TSE e una riunione del gruppo di lavoro del sud dell’Africa su queste patologie, presso il Laboratorio Centrale Veterinario di Windhoek, in Namibia.

L’evento è stato aperto dal Console Onorario Italiano in Namibia, Sig Alessandro Micheletti, dal CVO della Namibia, Dr Tina Musilika, e dal Dr Moetapele Letshwenyo, responsabile dell’Ufficio Sub-Regionale WOAH di Gaborone, Botswana.

 

I delegati della rete ERFAN sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di saluto dell’evento organizzato a Windhoek dall’Ufficio Sub-Regionale WOAH di Gaborone nell’ambito di “Fortifying institutional resilience against biological threats (FIRABioT)”: un progetto sulla gestione delle emergenze correlate al rilascio deliberato o accidentale nell’ambiente di agenti patogeni biologici.

 

Durante la cerimonia di saluto presso l’Hotel Hilton di Windhoek, i partecipanti dell’evento ERFAN hanno avuto modo di confrontarsi con i numerosi CVO africani e i loro delegati presenti alle giornate del FIRABioT Project. Nell’occasione il Dr Moetapele Letshwenyo ha chiesto al responsabile del Segretariato ERFAN – il dott. Massimo Scacchia dell’IZS di Teramo - di presentare obiettivi e finalità del network scientifico al quale aderisco 18 Paesi e 34 istituzioni, tra Laboratori Veterinari Centrali e Facoltà di Medicina Veterinaria.

 

 

3 maggio 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670