Condizioni igienico-sanitarie dei molluschi bivalvi

 

 

Il 7 dicembre 2016 si tiene un incontro dal titolo "L’influenza dei fattori ambientali sulle condizioni igienico-sanitarie dei molluschi bivalvi”, all'Hotel Sporting di Teramo.

 

L'evento è inserito nell'ambito del progetto CapRadNet - CAPitalization and exploitation of RADar-based infrastructure and decision support system for environmental hazard management NETwork in the Adriatic and Ionian region - ed è cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, per un budget complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

 

Il progetto CapRadNet, coordinato dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, vede coinvolti 7 partner e 4 associati provenienti da Italia, Albania, Croazia, Slovenia e Bosnia-Erzegovina. Il CETEMPS e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise hanno ritenuto indispensabile l’organizzazione di uno specifico stakeholder meeting finalizzato alla divulgazione dei risultati progettuali a tutti i portatori di interesse per stimolare una riflessione critica e propositiva.

 

Il meeting si propone di potenziare e valorizzare i risultati del progetto Caps2 - Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries - integrandoli con quelli di altri due progetti finanziati dallo stesso programma di cooperazione e contribuendo all’implementazione di alcune azioni della strategia UE per la Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

 

L’obiettivo di CapRadNet è quello di estendere il sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gestire le emergenze relative agli eventi meteorologici severi - sviluppato dal progetto ADRIARadNet - in ambiti costieri, marini, aeroportuali e metropolitani. I dati sanitari e il sistema web GIS, sviluppati con Caps2, saranno integrati nel suddetto DSS che è composto da radar meteorologici, sensori satellitari, modelli numerici di previsione idrometeorologica e da una piattaforma web per l’interscambio di dati e per rafforzare la sorveglianza degli ambienti marino-costieri.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA DEL MEETING(302 KB)

 

 

6 dicembre 2016

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670