L’Istituto in Spagna al 10° meeting Epizone

 

 

Dal 27 al 29 settembre 2016 si è svolto a Madrid il 10° meeting Epizone “Going Viral” che ha visto, come ogni anno, la partecipazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Epizone è la rete internazionale di istituti di ricerca veterinari che combattono le malattie degli animali, incluse quelle che possono avere un potenziale zoonotico. La rete svolge un ruolo fondamentale nella ricerca sulla prevenzione, l’individuazione e il controllo delle malattie animali al fine di ridurre i rischi per la salute degli animali e per la salute pubblica nell'Unione Europea.

 

Ogni anno il meeting Epizone riunisce esperti di malattie infettive degli animali domestici da tutta Europa. L’IZSAM è stato rappresentato dal dott. Alessio Lorusso che ha effettuato una keynote lecture ad invito dal titolo “Bluetongue: a candidate for delisting... 'yet it moves” e una presentazione orale nella sessione “BT and other ruminant diseases: Epidemiology&surveillance and Risk assessment” dal titolo “A Novel Bluetongue Virus in Healthy Goats from Sardinia, Italy”: questo ultimo lavoro è stato eseguito con il prezioso supporto dei colleghi dell’IZS di Sassari.

 

 

5 ottobre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670