L'IZSAM a Bruxelles per il benessere degli animali

 

 

Il 7 settembre l’Istituto ha partecipato a Bruxelles al meeting della Direzione Generale per la Salute e Sicurezza Alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea per discutere la bozza delle linee guida il cui fine è migliorare il benessere degli animali durante il trasporto.

L’incontro ha fornito a circa una quarantina di stakeholder, provenienti da diversi Stati europei, chiarimenti sugli obiettivi, le opportunità e i limiti del progetto Animal Transport Guides, da parte del funzionario responsabile della Commissione Europea Denis Simonen, che ha risposto alle domande e ai dubbi delle parti interessate.

 

Dopo la riunione plenaria i partecipanti sono stati suddivisi in sottogruppi, a seconda della specie animale di interesse, al fine di revisionare le bozze delle linee guida per i bovini, il pollame e i cavalli. La dottoressa Francesca Lombardo del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha partecipato in qualità di discussion leader al workshop sul trasporto dei cavalli.

 

Animal Transport Guides è un progetto pilota della DG SANTE, avviato a maggio 2015 e di durata triennale, che ha lo scopo di sviluppare e comunicare le migliori pratiche per il trasporto animale. Tali pratiche saranno presentate in linee guida, la cui stesura è prevista entro la fine del 2016, che mirano a promuovere il benessere animale.

 

 

9 settembre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670