Gestione dei focolai negli apiari in SIMAN

 
Figura 1. Maschera di inserimento focolaio con identificazione dell’apiario

La nuova versione del Sistema Informativo Nazionale per la notifica dei focolai di malattie animali –SIMAN – è in linea sul portale unico dei sistemi informativi veterinari VETINFO.

 

Nella nuova versione è stata introdotta la possibilità di gestire i focolai anche per gli apiari. Tale implementazione si è resa necessaria con l’attivazione dell’Anagrafe Apistica Nazionale (in attuazione del DM 04.12.2009), in base alla quale il codice identificativo univoco per un’attività di apicoltura è basato sulla sede legale dell’apicoltore: ciò fa si che il codice ISTAT del comune presente nel codice aziendale non abbia alcuna attinenza con il comune di ubicazione degli apiari.

 

In SIMAN  nel momento in cui si registra un focolaio negli apiari, è necessario scegliere il tipo localizzazione “Apiario” (Figura 1).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670