Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare

 

Nel settore alimentare la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una tecnica che consente di ottenere informazioni sul profilo metabolico di campioni esaminati, sia in soluzione che allo stato solido. La diffusione di alcune applicazioni della spettroscopia NMR nella definizione della garanzia di tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari, rende questa tecnica analitica di notevole interesse scientifico.


Nel corso del seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare", che si terrà l'11 al 12 luglio 2013 nella sala convegni del CIFIV dell'IZS di Teramo, saranno presentate alcune applicazioni pratiche della spettroscopia NMR maggiormente utilizzate.


L'incontro è rivolto a esperti e operatori appartenenti a Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, Enti Sanitari e di Ricerca interessati a conoscere gli aspetti applicativi della tecnica NMR in ambito alimentare.

L'obiettivo è fornire informazioni e aggiornamenti sulla Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare applicata al settore alimentare e su attività di ricerca svolte a livello nazionale su tematiche legate alla tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari.


All'evento sono stati attribuiti 7 crediti formativi ECM. Le figure professionali accreditate sono quelle del veterinario, farmacista, chimico, biologo e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670