Prima riunione dello Steering Committee del progetto CAPS2

 

Il 12 e 13 giugno 2013 a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, si tiene il primo meeting del Comitato Direttivo (Steering Committee) del progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2", cofinanziato dall'Unione Europea e dal Programma Finanziario di Assistenza Pre-Adesione (IPA), Adriatic Cross Border Cooperation Programme 2007-2013.


CAPS2 ha lo scopo di promuovere lo scambio di know-how e innovazione tecnologica dei laboratori e servizi di diagnostica dei Paesi partner (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Italia, Montenegro e Albania) per migliorare il monitoraggio della salubrità e della sicurezza di pesci e molluschi nell'Area Adriatica.

La riunione, organizzata dal Ministry of Foreign Trade and Economic Relations, Veterinary Office in Bosnia-Erzegovina, prevede la partecipazione di due rappresentanti di ogni partner di progetto. Le istituzioni coinvolte sono: Food Safety and Veterinary Institute of Albania, Department of Food Hygiene and Technology; Veterinary Faculty of Sarajevo in Bosnia-Erzegovina; Regional Veterinary Institute of Split; Croatian Veterinary Institute, Ministry of Agriculture, Directorate of Fisheries in Croazia; Veterinary Administration of Montenegro.

L'IZSAM fornisce agli operatori, alle Autorità partner e ai loro portatori di interesse (associazioni, allevatori, ecc.) consulenza e assistenza tecnica in merito agli aspetti legislativi e, soprattutto, agli aspetti tecnico operativi.


Lo scopo della riunione è discutere e analizzare i temi riguardanti l'esecuzione del progetto prendendo le decisioni più importanti riguardanti la gestione tecnico/scientifica e finanziaria/amministrativa del progetto. Lo Steering Committee si riunisce due volte l'anno per monitorare i progressi del progetto e approvare i principali, per pianificare le attività progettuali future e definire le priorità. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.caps2.eu.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670