L'Istituto nel progetto "Una Tavola Blu" di Marevivo

 

"Una Tavola Blu" è un progetto di Marevivo messo a punto per gli Istituti alberghieri con l'obiettivo di diffondere una più efficace e corretta informazione sul mare e sulla sua vulnerabilità. L'attenzione è puntata sulle scelte alimentari legate ai prodotti ittici e sulle conseguenti ripercussioni sull'ambiente marino, attraverso un percorso di informazione e partecipazione attiva degli studenti delle scuole alberghiere.


Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coinvolge 12 Istituti in 11 Regioni costiere italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e Liguria.


Dopo la presentazione del progetto presso l'I.P.S.SAR "F. De Cecco" di Pescara, il 5 marzo gli studenti hanno fatto visita alla Torre del Cerrano, dove i biologi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" hanno presentato l'area marina protetta, illustrando le criticità legate all'eccessivo utilizzo delle risorse legate al mare. Nello specifico la dott.ssa Carla Giansante ha tenuto la lezione "Che pesce mangiamo?" sui problemi sanitari, ambientali ed etici legati al consumo del pesce.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670