Seminario sulle diossine negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

 

Il 20 e 21 giugno del 2012 nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale, a Colleatterrato Alto, si tiene il seminario "Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente". L'incontro è rivolto ai referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente.


Il seminario offre l'occasione per presentare la normativa aggiornata nel settore delle diossine e dei policlorobifenili negli alimenti e nei mangimi; saranno inoltre illustrate le principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) del settore.


Durante l'incontro saranno divulgati anche i risultati di attività di ricerca relative alla deposizione atmosferica di diossine e policlorobifenili, al loro trasferimento nella catena alimentare e alla presenza di contaminanti organici persistenti negli alimenti per l'infanzia.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670