On line il sito del progetto "CALLISTO"

 

CALLISTO (Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses) è un progetto di ricerca finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea ed eseguito da una rete di Istituti di ricerca, Università e Associazioni di veterinari. Il progetto si propone di analizzare il ruolo degli animali da compagnia come fonte di malattie infettive per le persone e gli animali da produzione nella situazione attuale. Durante i tre anni di esecuzione del progetto, il network di esperti lavorerà sulle principali zoonosi associate alla relazione tra uomini e animali da compagnia e identificherà le relative carenze in termini di conoscenze e tecnologie. CALLISTO proporrà infine azioni mirate per la prevenzione e la riduzione dei rischi derivanti da tali zoonosi.


I partner di progetto, coordinati dalla Federation of Veterinarians of Europe (FVE), hanno collaborato all'elaborazione del sito internet www.callistoproject.eu, considerato strumento di accesso diretto alla ricerca scientifica sviluppata nell'ambito dell'iniziativa e asse portante della strategia di comunicazione e disseminazione dei risultati.

Le attività di comunicazione previste nell'ambito del progetto CALLISTO contribuiscono infatti al trasferimento delle conoscenze rilevate e alla promozione di una relazione sana ed equilibrata tra uomo e animale. A tal fine, il sito web raccoglie e sistematizza i prodotti del progetto e fornisce informazioni sui risultati delle conferenze e delle riunioni dei gruppi di esperti del network CALLISTO.


www.callistoproject.eu promuove l'interazione tra il gruppo di progetto e il mondo esterno per favorire il dibattito e la sensibilizzazione sui temi trattati e ottenere progressivamente il sostegno dei principali portatori di interesse nella lotta alla diffusione delle zoonosi. Il sito facilita lo scambio di informazioni tra gli esperti, gli stakeholders e il pubblico in generale attraverso spazi di discussione, come un blog e uno spazio per video e conferenze via web. Il sito offre inoltre documenti di progetto, pubblicazioni scientifiche e altri materiali finalizzati alla diffusione dei risultati della ricerca scientifica e delle azioni proposte con lo scopo di contribuire a ridurre il rischio di malattie infettive trasmissibili dagli animali di compagnia.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670