Pubblicato il terzo numero del BENV

 

Nel terzo numero del BENV sono riportate interessanti ipotesi sul ruolo svolto dagli uccelli selvatici nell'epidemiologia della West Nile Disease.

Il numero prosegue con un articolo sul virus emergente Usutu, identificato in diverse aree del nostro Paese e ritenuto responsabile di fenomeni di mortalità in popolazioni di uccelli e di due casi di encefalite nell'uomo.


Di rilievo anche un'analisi sui rischi di diffusione in Italia e in Europa della Peste equina e un approfondimento sull'eziologia e diffusione della Febbre catarrale maligna.

I dati sui focolai offrono il quadro completo dello stato sanitario del Paese e della distribuzione geografica dei focolai delle principali malattie animali notificate nel 2010.


Inoltre, a partire da questo numero, il BENV presenterà un approfondimento sui concetti di epidemiologia di base. Nella nuova sezione "Bacheca" è data notizia di importanti eventi relativi a convegni e congressi previsti nel corso dell'anno.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670