Corso sull'aumento dei controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale

 

L'Istituto G. Caporale, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG Sanco della Commissione Europea, realizza dal 15 al 18 giugno 2010, presso l'Hotel NH di Genova, la terza ed ultima edizione del corso sui controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale.


Obiettivo del corso è quello di fornire alle Autorità Ufficiali Competenti solide basi di conoscenza sulla normativa europea e di sviluppare buone pratiche. I partecipanti alla terza edizione sono circa 50, provenienti da Paesi membri (in particolare Bulgaria, Grecia, Romania), candidati e dell'Area Economica Europea (EEA).


Durante il corso svolgeranno le loro relazioni 16 docenti tra esperti nazionali e internazionali e 2 rappresentanti della Commissione Europea.

 

L'approccio didattico è caratterizzato da una impostazione prettamente pratica con la terza giornata dedicata a simulazioni di ispezioni ufficiali su merci in arrivo nei depositi autorizzati del DPE di Genova.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670