Corso sull'aumento dei controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale

 

L'Istituto G. Caporale, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG Sanco della Commissione Europea, realizza dal 12 al 15 gennaio 2010, presso l'Hotel Hilton Garden Inn di Roma Fiumicino, la prima delle 3 edizioni del corso sui controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale.


Lo scopo del corso è quello di fornire alle Autorità Ufficiali Competenti solide basi di conoscenza sulla normativa europea e di sviluppare buone pratiche. I partecipanti alla prima edizione sono oltre 40, provenienti da Paesi membri (in particolare Bulgaria, Grecia, Romania), candidati e dell'Area Economica Europea (EEA).


Durante il corso svolgeranno le loro relazioni  15 docenti tra esperti nazionali e internazionali (Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna), rappresentanti della Commissione Europea, del FVO e del TAXUD.

Il taglio pratico caratterizza l'approccio della didattica che vede la terza giornata del 14 gennaio dedicata quasi interamente a simulazioni di ispezioni ufficiali su merci in arrivo nei depositi autorizzati dell'aeroporto (Cargo City).
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670