Il Direttore dell'Istituto eletto Presidente della Commissione per le Norme Biologiche dell'OIE

 

Il prof. Vincenzo Caporale, Direttore dell'Istituto G. Caporale di Teramo, è stato eletto Presidente della Commissione per le Norme Biologiche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE). L'elezione è avvenuta nel corso della 77a Sessione Generale dell'OIE, tenutasi a Parigi dal 24 al 29 maggio 2009, alla quale hanno partecipato oltre 600 rappresentanti dei Paesi membri e di numerose Organizzazioni internazionali (OMS, FAO, Banca Mondiale, Organizzazione Mondiale del Commercio, ecc.), subcontinentali e nazionali.


La Commissione presieduta dal prof. Caporale è responsabile della messa a punto e dell'approvazione di metodi diagnostici applicabili alle malattie dei mammiferi, degli uccelli e delle api oltre che di produrre raccomandazioni sull'uso dei prodotti biologici (per esempio, vaccini).

La Commissione per le Norme Biologiche, inoltre, supervisiona la produzione e l'aggiornamento del "Manuale dei test diagnostici e dei vaccini per gli animali terrestri", riconosciuto dall'accordo SPS dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) come strumento normativo internazionale.

La Commissione, che resta in carica tre anni, seleziona, infine, i Laboratori di Referenza dell'OIE per le malattie degli animali terrestri, incoraggia e promuove la preparazione e la distribuzione dei reagenti di riferimento per i test diagnostici.


Il Prof. Caporale ha lasciato la Commissione Scientifica per le Malattie degli Animali dell'OIE dopo 12 anni di permanenza: 6 come membro e 6 come Presidente. Il nuovo incarico del Direttore apre all'Istituto G. Caporale interessanti scenari e prospettive nello studio e nella messa a punto di nuovi metodi diagnostici per le malattie trasmissibili degli animali e richiamerà a Teramo ricercatori, scienziati e personale di laboratorio da tutto il mondo.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670