Il Premio Speciale IZSAM "G. Caporale" in giro per le scuole

 

 

Lunedì 19 febbraio 2024, al Liceo Scientifico Statale “A. Einstein”, punto di riferimento della rete scolastica della Provincia, si è tenuta la prima delle quattro giornate previste sul Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” dedicato a un cortometraggio sul rapporto uomo-animale.

 

Il Premio inserito nella Manifestazione Cinematografica dedicata a Gianni Di Venanzo è alla sua 14a edizione. Ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’interazione uomo-animale negli ambienti di vita contemporanei, attraverso il mezzo comunicativo del Cinema.

Gli incontri sono stati autorizzati dalla dirigente scolastica del Liceo, prof.ssa Eleonora Magno, e dal direttore generale dell’IZS, Nicola D’Alterio. L’equipe dell’IZS è stata ricevuta dalla professoressa Emilia Marchitto che ha presieduto l’incontro nella suggestiva Aula Magna del Liceo.

 

In presenza degli studenti di classe quarta, dopo l’introduzione e la presentazione del Premio dedicato al cortometraggio da parte della responsabile della Comunicazione Istituzionale dell’IZS Carla De Iuliis, la parola è passata al veterinario dell’IZS Michele Podaliri, esperto in Benessere Animale. Il dottor Podaliri si è soffermato sulle problematiche affettive dei nostri amici a quattro zampe dando spazio a curiosità e a soluzioni molto gradite ai ragazzi presenti.

 

L’incontro, sicuramente, permetterà ai ragazzi di raccogliere la sfida proposta dall’IZS, sfida che se darà i suoi frutti permetterà al Liceo scientifico attraverso l’estro dei propri studenti di concorrere con uno o più cortometraggi alla competizione riuscendo, magari, a vincere il premio tanto ambito!

Seguiranno le altre 3 giornate che permetteranno di visionare gli altri cortometraggi risultati vincitori nelle edizioni passate.

 

21 febbraio 2024 (GM)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670