Igiene e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

 

 

Il Centro Internazionale di Formazione e Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV) dell’IZS di Teramo ha ospitato una giornata studio sul tema “Igiene e Sicurezza dei Prodotti Alimentari”.

L’incontro si è tenuto il 6 dicembre ed è stato organizzato specificatamente per gli studenti del terzo anno del corso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Teramo, sotto la guida della professoressa Maria Schirone che ha coordinato l’esperienza formativa.

 

Gli interventi dei docenti dell’IZS di Teramo hanno aggiunto un valore significativo alla giornata di studio: la dott.ssa Francesca Marotta ha condiviso preziose conoscenze sulla “Diagnostica del Campylobacter” mentre il dott. Luigi Iannetti ha presentato approfondimenti sul tema “Criteri microbiologici e studi di shelf-life”. Le Dott.sse Mirella Luciani, Chiara Di Pancrazio e Ivanka Krasteva hanno fornito infine una panoramica esaustiva sulla “Proteomica in microbiologia degli alimenti”.

 

La combinazione di approfondimenti teorici e applicazioni pratiche ha suscitato notevole interesse, dimostrando l’efficacia di questa metodologia nell’ambito dell’apprendimento scientifico. Gli studenti hanno particolarmente apprezzato il fatto che le lezioni abbiano affrontato gli argomenti sia dal punto di vista teorico che pratico. L’iniziativa ha offerto l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e competenze nel campo della sicurezza alimentare, fornendo agli studenti strumenti utili per affrontare le sfide future.

 

 

19 dicembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670