Metodiche alternative alla sperimentazione animale

 

 

Il 22 novembre si è svolto il workshop “Metodiche alternative alla sperimentazione animale: esperienze pratiche di total replacement e innovazione di frontiera”. Sede dell’evento formativo la Sala Convegni del CIFIV di Teramo, collegata in videoconferenza con l’Aula Biblioteca ex Istituto di Biochimica del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) di Ancona.

 

Il workshop ha rappresentato il momento conclusivo per la presentazione congiunta dei risultati di due progetti di ricerca finanziati ai sensi del D.lgs. 24/2014, così come previsto dai decreti interministeriali (Ministero della Salute e Ministero dell’Università e della Ricerca) del 25 giugno 2021 e del 24 agosto 2022, relativi a "Ricerca e sviluppo, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative spettroscopiche, di metodi sostitutivi all’uso dell’animale per la valutazione di tossicità e sicurezza di vaccini veterinari", in collaborazione con l’UNIVPM, e “Produzione e validazione dell'antigene Trypanosoma Equiperdum, mediante tecniche in vitro, da utilizzare nella diagnosi sierologica del Morbo Coitale Maligno (MCM)".

 

Ricercatori ed esperti hanno relazionato sui metodi alternativi e la loro effettiva applicazione nella pratica sperimentale quotidiana, con un focus particolare a casi concreti di total replacement . Alla formazione sono stati attribuiti 6 crediti formativi ECM: hanno partecipato 40 risorse tra ricercatori, dottorandi e borsisti della Regione Abruzzo e Marche, interessati ad acquisire una serie di competenze necessarie per la progettazione e l’adozione di metodiche alternative di sostituzione del modello in vivo, nonché per esplorare le nuove tecnologie e le relative prospettive applicative.

 

 

27 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670