Ampia partecipazione a Tunisi per la riunione regionale ERFAN

 

 

Si è svolto dal 3 al 5 ottobre, presso l’Hotel Golden Tulip di Tunisi, l’incontro regionale sul Network ERFAN per il Nord e Corno d’Africa, che ha visto riunirsi 45 rappresentanti di svariate istituzioni veterinarie e organizzazioni internazionali.

 

L’Incontro, seguito via Zoom da 40 partners ERFAN, è stato aperto dal Direttore Generale dell’IZS di Teramo Nicola D’Alterio, dal rappresentante dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi, Lorenzo Ciarlo, dal rappresentante dell’ufficio sub-regionale del WOAH per il Nord Africa, Rachid Bouguedour e dal Direttore Generale dei Servizi Veterinari di Tunisi, Sana Kacem.

 

I Delegati, che provenivano da diverse regioni Africane, tra cui: Etiopia, Somalia, Marocco, Mauritania, Tunisia, Senegal, Libia, Algeri, Egitto e Sudan, hanno poi incontrato rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità  e dei cinque IIZZSS partecipanti al network: Torino, Foggia, Palermo, Portici e Teramo.

 

Scopo dell’incontro - a cui hanno preso parte anche rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali, quali Philippe Ankers, coordinatore sub-regionale della FAO per il Nord Africa, EL-ZIQ Ibrahim, rappresentante dell’OMS in Tunisia, Christian Berger, specialista senior in agricoltura della Banca Mondiale, Stefania Fantuz, responsabile dello sviluppo rurale dell’AICS in Tunisia e Madeline Newman, project manager del network Star-IDAZ - è stato quello di evidenziare i risultati ottenuti dalla Rete ERFAN a decorrere dal 2019 e di discutere gli obiettivi della nuova fase del progetto “ERFAN 2”, gettando le basi per futuri partenariati.

 

 

19 ottobre 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670