Rapid Risk Assessment in Sanità Animale

 

 

Diciassette veterinari delle Amministrazioni centrali di Armenia, Azerbaijan, Georgia e Ucraina hanno frequentato le strutture dell’Istituto per formarsi sull’utilizzo dei metodi di Rapid Risk Assessment in Sanità Animale.

 

L’evento formativo, organizzato dall’IZS di Teramo in collaborazione con la FAO, si è svolto all’11 al 15 settembre nei locali del CIFIV di Colleatterrato Alto e ha visto la partecipazione anche di due delegati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

 

Il Rapid Risk Assessment è un approccio metodologico che permette di effettuare una analisi del rischio completa in tempi rapidi, quando le circostanze richiedono una risposta veloce rispetto al rischio di introduzione o diffusione di malattie infettive. Pertanto rappresenta un importante strumento a sostegno del processo decisionale, anche complesso.

 

Durante l’attività formativa i partecipanti hanno avuto occasione di svolgere un’analisi del rischio, seguendo i passaggi previsti dalle procedure di Rapid Risk Assessment in Sanità Animale predisposte dalla FAO e dal Centro di Referenza FAO per l’Epidemiologia Veterinaria dell’IZS di Teramo, diretto dal dott. Paolo Calistri: che è stato anche il principale docente del corso di formazione.

 

 

18 settembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670