ERFAN invitato a Vienna dall’AIEA

 

 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) hanno organizzato una riunione di coordinamento della Rete VETLAB - la Rete di laboratori diagnostici veterinari - con i Direttori dei laboratori nazionali veterinari africani e asiatici.

 

L’evento si è svolto nella sede dell’AIEA a Vienna, dal 21 al 25 agosto 2023, con l’obiettivo di aggiornare i partner sulle attività della Rete VETLAB, nonché discutere le principali sfide e lacune nella diagnosi delle malattie animali, comprese le zoonosi.

 

Il Segretariato ERFAN è stato invitato a dare un contributo all’evento e a condividere le conoscenze e le esperienze maturate dal network di Istituzioni africane e italiane con i Direttori dei laboratori veterinari. Il dott. Massimo Scacchia ha presentato le attività svolte da ERFAN di fronte a 46 partecipanti e a circa 30 Direttori di laboratori veterinari nazionali di Paesi africani e asiatici e a rappresentanti di WOAH e FAO.

La presentazione del dirigente veterinario dell’IZS di Teramo è stata accolta con attenzione e interesse, come dimostrano le numerose domande poste dai partecipanti al termine della relazione.

 

 

31 agosto 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670