L’Istituto porta l’Africa in Sardegna

 

 

L’IZS di Teramo è stato invitato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna a relazionare al corso di formazione “Vaiolo ed ectima contagioso degli ovine e dei caprini: malattie antiche da non dimenticare” che si è tenuto il 5 aprile nella Sala Convegni Promocamera di Sassari.

 

Il dott. Massimo Scacchia, responsabile del settore Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali dell’Istituto, ha presentato l’esperienza maturata dall’Ente nell’ambito della cooperazione veterinaria nel contesto “One Health” e della conoscenza del quadro africano in relazione alle patologie animali non presenti sul nostro territorio nazionale. L’incontro ha fornito l’occasione anche per presentare alla folta platea il network italo-africano di Istituzioni veterinarie ERFAN.

 

Gli obiettivi dell’incontro formativo identificati dagli organizzatori sono stati quelli di aggiornare veterinari, medici e operatori sanitari sulle patologie causate da Poxvirus negli ovini, come il Vaiolo ovino e l’Ectima contagioso; illustrare l’importanza della cooperazione veterinaria con il continente africano allo scopo di conoscere e prevenire l’arrivo in Europa di nuove epidemie derivate dalla intensificazione degli scambi economico-sociali.

 

Il corso, accreditato ECM per le figure professionali del biologo, del tecnico di laboratorio e del veterinario di Sanità Animale provenienti da varie istituzioni sarde, ha fatto registrare la presenza di circa 100 partecipanti.

 

 

19 aprile 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670