Il DG D'Alterio si confronta con il Ministro dell'Agricoltura dell'Etiopia

 

 

Nel corso della “ 25th Conference of the Regional Commission for Africa ” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale - WOAH,  che si sta svolgendo in questi giorni (20-24 febbraio) a Gaborone, in Botswana, il Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Nicola D’Alterio ha avuto occasione di confrontarsi con il Ministro dell’Agricoltura dell’Etiopia Fikru Regassa, medico veterinario come il dott. D’Alterio.

 

Durante l’incontro è stata ribadita la volontà, da entrambe le parti, di ampliare la collaborazione scientifica tra l’Animal Health Institute (AHI) di Sebeta e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo che già stanno portando avanti insieme un progetto di gemellaggio WOAH sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

 

Il DG D’Alterio e il Ministro Regassa hanno discusso i termini delle attività di supporto che l’Istituto si è impegnato a fornire all’AHI in materia di NGS, Bioinformatica ed Epidemiologia veterinaria. Contestualmente il DG D’Alterio ha richiesto collaborazione per studiare sul campo e mediante infezioni sperimentali la Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR), malattia per la quale l’Istituto di Sebeta è un polo d’eccellenza in Africa. D’Alterio e Regassa si sono dati appuntamento a novembre per la firma di un MoU, un memorandum d’intesa tra le due Istituzioni che verrà ratificato durante il meeting internazionale di chiusura del progetto di gemellaggio WOAH.

 

 

23 febbraio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670