Metodi alternativi alla sperimentazione animale

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, in collaborazione con la Fondazione Guido Bernardini (FGB) - una non-profit specializzata nell’organizzazione di corsi, conferenze, workshop e seminari - organizza un percorso formativo complesso sulle metodiche alternative alla sperimentazione animale che si compone di due distinti eventi.

 

Mercoledì 1 marzo, dalle 9:30 alle 16:30, sulla piattaforma CISCO WEBEX si tiene la Conferenza internazionale (in lingua inglese) “ The multifaced universe of alternative methods in the day-to-day experimental work ". L’obiettivo è fornire una panoramica su come identificare le migliori strategie per affrontare specifici percorsi di ricerca, tra cui l’ottimizzazione del disegno dello studio e la scelta del miglior sistema sperimentale. Il programma della Conferenza copre argomenti chiave come le revisioni sistematiche, le linee guida PREPARE (Planning Research and Experimental Procedures on Animals: Recommendations for Excellence), l’approccio di qualificazione del modello preclinico e le nuove frontiere nell'ambito della ricerca non animale.

 

Il 28 febbraio e il 2 marzo si svolgono le due edizioni del workshop (in lingua inglese) “ Optimising the design and running of studies ” focalizzato sul disegno sperimentale quale elemento strategico per migliorare le capacità di progettazione dei ricercatori impegnati in attività che prevedono l’impiego di animali a fini scientifici. Al termine del workshop i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze utili per impostare un disegno sperimentale, valutare le diverse opzioni per ottimizzare il disegno sperimentale, utilizzare strumenti statistici per il calcolo appropriato delle dimensioni dei gruppi sperimentali, adottare i principi delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement) e applicare i principi etici alla progettazione del disegno sperimentale.

Per il carattere pratico-esercitativo l’evento formativo si svolge in presenza ed è riservato a un numero limitato di partecipanti. La prima edizione del workshop si tiene martedì 28 febbraio, dalle 12:30 alle 18:00, presso il FGB Training Center di Buguggiate (Varese). La seconda edizione giovedì 2 marzo, dalle 9:30 alle 15:30, al CIFIV dell’IZS di Teramo.

 

Informazioni sulle procedure di iscrizione e costi sono reperibili nella pagina web dedicata, cliccando qui .

 

Entrambi gli eventi sono progettati in piena conformità al DM 5 agosto 2021. I crediti formativi che verranno riconosciuti saranno attribuiti ai partecipanti non appena l'accreditamento sarà perfezionato.

 

 

13 febbraio 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670