Istituto e Protezione Civile siglano un accordo

 

 

Mercoledì 18 gennaio l’IZS di Teramo e il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno siglato a Roma un importante Protocollo d’Intesa.

 

L’Accordo ratificato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dal Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio ha durata triennale ed è finalizzato a sviluppare forme di collaborazione - sia in emergenza che in regime ordinario - per quanto riguarda le attività di soccorso e nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi.

 

Oltre all’aggiornamento e allo scambio di dati relativi alle aziende zootecniche e alla classificazione del rischio, il Dipartimento e l’Istituto si impegnano anche a realizzare corsi di formazione e iniziative informative ed editoriali sui temi connessi con la Protezione Civile.

 

Uno degli obiettivi dell’Accordo, si legge testualmente, è quello di: “Promuovere rapporti di reciproca collaborazione per approfondire tematiche di comune interesse in materia di protezione civile, con particolare riferimento a tutti gli aspetti di competenza relativi alle fasi di previsione e prevenzione, di gestione e superamento delle emergenze, garantendo una funzione di coordinamento affinché tutte le iniziative, si svolgano in maniera coordinata”.

 

 

19 gennaio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670