Il Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZS di Teramo partecipa oggi all’Open Source Week

 

 

Il Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi Zootecniche (CSN) dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, prende parte nella mattinata di oggi, 9 novembre 2022, all’Open Source Week 2022 (OSW2022), un evento dedicato alle tecnologie più innovative in ambito Open Source.

 

L’evento – giunto quest’anno alla terza edizione – è dedicato al mondo Open Source, e si sviluppa in tre giornate complessive (dal 7 al 9 novembre), di cui una dedicata al Networking in presenza; il tema centrale sarà il panorama Open, interpretato in chiave “business”.

 

Il lavoro presentato dall’Istituto, dal titolo “Il portale VETINFO come esempio di replicazione near real-time basata su Kafka Connect", e curato dal dott. Gianpaolo Altamura, dirigente Informatico dell'IZS di Teramo, andrà a descrivere il sistema di data provisioning - sviluppato dal CSN in collaborazione con la società LARUS – che poggia su strumenti altamente innovativi.

Nello specifico, il portale dei sistemi informativi veterinari (VETINFO), realizzato dal Centro Servizi Nazionali dell'IZS di Teramo, mette a disposizione oltre 30 sistemi informativi nazionali in ambito di Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, a partire dalle Anagrafi Zootecniche, i cui dati sono essenziali per il Ministero della Salute nelle attività di prevenzione e governo della Sanità Pubblica.


Il portale gestisce oltre 100.000 utenze e 400.000 profili utente e, per farlo, all’interno dei servizi proposti, si avvale di uno specifico applicativo, che permette agli operatori di backoffice di “gestire e configurare utenze e relativi profili”.

Per il corretto funzionamento dei sistemi satellite del portale VETINFO, i dati degli utenti e dei profili dovranno essere propagati opportunamente ai database dei vari sistemi del portale.

Nello speech, sarà illustrato come il portale VETINFO, attraverso sistemi di replicazione near real-time basati su Kafka Connect, riesca a tenere allineati i database dei vari sistemi informativi dello stesso portale. In particolare, sarà illustrato come, attraverso Kafka Connect, i dati presenti sul database per la gestione degli utenti, opportunamente filtrati, verranno replicati, quasi istantaneamente, sul database del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (Ricetta Veterinaria Elettronica) e verranno anche opportunamente illustrate le routine di gestione dell’errore, associate al processo di sincronizzazione.

 

 

9 novembre 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670