Si è spento il dott. Attilio Pini veterinario esperto di malattie esotiche

 

 

Dal 1989 al 2015 il dott. Pini ha collaborato attivamente con l’IZS di Teramo, divenendo da subito un esempio per i colleghi giovani e meno giovani.

 

Vissuto per anni in Somalia, rientra in Italia all’età di sedici anni, e qui, all’Università degli Studi di Torino, si laurea in Medicina Veterinaria. Dopo una breve esperienza lavorativa presso l’IZS del Piemonte, torna nuovamente in Africa (1962) per lavorare prima presso il Veterinary Research Laboratory di Kabete, in Kenya e, dopo qualche anno in Sudafrica, all'Onderstepoort Veterinary Research Institute di Pretoria.

 

Tornato in Italia a causa delle tensioni politiche e razziali, per alcuni anni, prima di approdare all’IZS di Teramo, ha la gestione e il coordinamento di Progetti di cooperazione per diversi Ministeri italiani in Bangladesh, Zambia, Salvador ed Eritrea.

 

La Direzione Generale, il Cda e i colleghi tutti lo salutano per l’ultima volta, ringraziandolo per la disponibilità, l’impegno e l’autorevolezza.

 

 

17 ottobre 2022 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670