One Health European Joint Programme MATRIX

 

 

One Health European Joint Programme MATRIX è un progetto europeo di durata triennale finalizzato a far progredire l’attuazione pratica della sorveglianza sanitaria in ottica “One Health” basandosi sulle risorse esistenti, aggiungendovi valore e creando sinergie tra i diversi settori coinvolti.

 

L’IZS di Teramo partecipa al progetto, avviato a gennaio 2020, nel ruolo di project leader del work package 2 “Integrative Strategic Research Agenda” che mira a identificare una struttura comune tra i vari settori coinvolti nelle attività di sorveglianza, per definire le buone prassi nella raccolta dei dati, l’analisi e la diffusione dei risultati della sorveglianza, nonché facilitare la collaborazione tra i vari settori.

 

Dal 20 al 22 settembre 2022, presso la sede dello Statens Serum Institut di Copenaghen, in Danimarca, si è tenuto il meeting finale del progetto a cui hanno preso parte più di 30 esperti provenienti da 15 Istituti pubblici europei con competenze nell’ambito della sanità pubblica, della sicurezza alimentare e della sanità animale: tra questi anche Francesca Cito e Laura Amato del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZS di Teramo.

 

Nelle giornate del meeting gli esperti internazionali si sono confrontati sulle tematiche e sulle problematiche affrontate nel corso del progetto con l’obiettivo di delineare le strategie da mettere in pratica per portare a termine le attività.

 

 

28 settembre 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670