Visita prof. Mohammed Bengoumi

 

 

Il 14 e 15 giugno il prof. Mohammed Bengoumi dell’Ufficio subregionale della FAO per il Nord Africa di Tunisi è stato in visita all’IZS di Teramo per conoscere meglio le attività dell’ente di ricerca dell’Abruzzo e del Molise e fare il punto sui progetti comuni. Con lui il dirigente veterinario dell’IZS Alessandro Ripani che dal 2014 è in distacco a Tunisi presso l’Ufficio subregionale per il Nord Africa della World Organisation for Animal Health.

 

Vasta la panoramica scientifica presentata al responsabile della sanità e produzione animale, nonché coordinatore del programma di supporto alle organizzazioni professionali e focal point per le emergenze della FAO: dalla sorveglianza genomica dei patogeni in Africa a quella delle malattie trasmesse da vettori e di altre malattie esotiche; dalle principali attività riguardanti l’epidemiologia e la valutazione del rischio alle analisi di bioinformatica; dalla rilevazione di residui, inquinanti e pesticidi al monitoraggio della antibiotico-resistenza fino alla presentazione di ERFAN - Enhancing Research for Africa Network, la rete scientifica costituita a Teramo a fine 2017 che oggi riunisce 34 istituzioni di 18 Paesi partner. Nell’occasione il prof. Bengoumi ha avuto modo di visitare i laboratori di chimica, sequenze genomiche, epidemiologia e GIS, la nuova Officina Farmaceutica e il Centro per la produzione e l’utilizzo degli animali a fini scientifici di Colleatterrato.

 

La visita del rappresentante nordafricano della FAO segue la missione istituzionale dello scorso anno del Direttore Generale Nicola D’Alterio e del Direttore Sanitario Giacomo Migliorati che si sono recati in Tunisia, anche per discutere del progetto di cooperazione finanziato dalla FAO “Appui aux services de contrôle officiel des produits animaux et végétaux en Tunisie (ASCO)”. Progetto che vede l’IZS di Teramo in un ruolo centrale nelle attività di modernizzazione del sistema del controllo ufficiale dei prodotti agroalimentari della Tunisia, attraverso la realizzazione di un Sistema Informativo Nazionale Veterinario e Fitosanitario su tutto il territorio nazionale, compresi i posti di ispezione frontaliera.

 

La collaborazione scientifica tra l’IZS di Teramo e la FAO ha radici antiche: oggi l’Istituto ricopre il ruolo di Centro di Referenza FAO per l’epidemiologia veterinaria e recentemente ha ricevuto l’importante nomina a Centro di Referenza FAO per i coronavirus zoonotici insieme all’IZS delle Venezie. Inoltre, proprio nel continente africano, dal 2010 l’Istituto dedica consistenti risorse economiche e umane al progetto SILAB For Africa, il sistema informativo di supporto all’attività diagnostica di laboratorio sviluppato e manutenuto dal personale informatico dell’IZS di Teramo per i Laboratori dei Paesi africani. Dal 2013 proprio la FAO finanzia il progetto di estensione dell’uso di SILABFA nei Paesi africani.

 

 

16 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670