L'IZS di Teramo ad Acquafarm 2022 per il Progetto FORESHELL

 

 

“Sviluppo di strumenti tecnologici predittivi sanitario/meteo-ambientali per potenziare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti di molluschicoltura”, è il titolo del Progetto Pilota coordinato dall’IZS di Teramo e finanziato dal FLAG Costa Blu nell’ambito del Programma FEAMP 2014-2020 della Regione Abruzzo, che si è concluso nel marzo 2022 ed i cui risultati sono stati riportati nell’ambito di ACQUAFARM http://www.aquafarm.show/, una mostra-convegno internazionale focalizzata su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca, svoltasi a Pordenone dal 25 al 27 maggio u.s.

 

La Ricercatrice dell’IZS di Teramo, Federica DI GIACINTO, in qualità di responsabile del progetto, ha relazionato ad ACQUAFARM, dinanzi ad una platea di ricercatori, acquacoltori e operatori del settore della molluschicoltura.

 

Il Progetto, nell’arco dei dodici mesi di durata complessiva, è riuscito a sviluppare strumenti tecnologici predittivi sanitario e meteo-ambientali di facile utilizzo, di ausilio per l’ottimizzazione delle attività quotidiane per la gestione di un impianto di mitilicoltura (in particolare della raccolta del prodotto), efficientandone la produzione e contribuendo ad assicurarne una migliore qualità.

 

L’evento, grazie ai numerosi seminari a tema – come quello denominato IYAFA 2022 sulla Pesca artigianale e l’Acquacoltura - ha rappresentato un’importante occasione di scambio di informazioni e di acquisizione di conoscenze.

 

 

 

7 giugno 2022 (CDI)       

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670