Valutazione degli operatori del settore alimentare

 

 

La Regione Abruzzo ha affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise l’organizzazione del percorso formativo per auditor di sistemi di gestione incaricati alla valutazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), in linea con quanto stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 641 del 28 ottobre 2019.

 

Il corso è finalizzato a favorire l’applicazione delle indicazioni contenute nell’Accordo Stato Regioni ASR n. 46 del 7 febbraio 2013 “Linee guida per il miglioramento dei Controlli Ufficiali” e soddisfare i requisiti previsti per la certificazione dei valutatori dei sistemi di gestione per la qualità.

 

Il 2 e il 3 maggio, nella sala convegni “Vincenza Prencipe” del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si sono svolte in presenza le prime due giornate - delle 9 in programma - incentrate sul primo modulo che riguarda l’applicazione dei regolamenti del “Nuovo Pacchetto Igiene”.

La sessione formativa rivolta alle figure professionali che operano nell’ambito dei controlli ufficiali su alimenti, mangimi, salute e benessere degli animali, sanità delle piante e prodotti fitosanitari, ha fatto registrare la partecipazione di 35 discenti tra medici, veterinari e tecnici delle ASL abruzzesi e dell’IZS di Teramo.

 

Il percorso formativo è articolato in quattro moduli e terminerà a luglio 2022. Gli incontri, in aula e in campo, toccano sia gli aspetti concettuali dell’audit applicato alla valutazione degli operatori del settore alimentare - circa l’efficacia e l’adeguatezza del loro sistema produttivo agli standard di sicurezza della legislazione alimentare - sia le fasi operative della conduzione dell’audit presso l’OSA.

 

 

4 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670