A Teramo una Marcia per la Pace a sostegno dell'UCRAINA

 

 

Si è svolta ieri mattina all’Università degli Studi di Teramo la Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa a sostegno dell’UCRAINA che, sotto forma di corteo, vedrà riuniti per la prima volta, facendo rete, Sabato 26 marzo alle 10.00, i mondi universitario, istituzionale e scientifico assieme alla cittadinanza.

 

La marcia, aperta a tutti, è organizzata in collaborazione con “Teramo città universitaria” e promossa dalle quattro Università abruzzesi, dall’Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso, dall’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, dall’Osservatorio Astronomico di Collurania e dai Conservatori musicali di Teramo, L’Aquila e Pescara, dal Gran Sasso Science Institute, dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Conferenza dei Rettori italiani, e con la partecipazione di associazioni, sindacati, enti territoriali e ordini professionali.

 

Il corteo partirà dalla Villa Comunale a Piazza Garibaldi per raggiungere poi il Campus Universitario “Aurelio Saliceti” e, dopo un momento di riflessione con interventi a tema, grazie alla presenza di docenti, si concluderà con il rientro in città.

 

“Una marcia impegna fisicamente e il cammino induce alla riflessione e al confronto”, così introduce il Rettore di Unite, Dino Mastrocola, affiancato, in Conferenza Stampa, dal Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e dal Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico, Nicola D’Alterio, che ha ricordato il periodo di affiancamento dell’Ente all’Ucraina per avvicinarla all’Europa, anticipando la vista a breve in Istituto di alcuni colleghi ucraini con le rispettive famiglie.

 

Una Marcia per la Pace, perché “la pace è cultura” e per difenderla non bastano trattati e accordi, ma bisogna lavorare sugli individui.

 

 

 

24 marzo 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670