Sequenziamento genomico

 

 

Martedì 30 novembre 2021 si svolge in modalità webinar la Giornata di studio del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica.

L’appuntamento annuale organizzato dal CRN dell’Istituto ha lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla genomica e la bioinformatica come strumenti per la prevenzione e la sorveglianza delle malattie causate da batteri e virus.  Nello specifico verranno trattati argomenti relativi all’utilizzo di protocolli Next Generation Sequencing (NGS), di pipeline di analisi dei dati e di processi di validazione nell’ambito della sorveglianza e monitoraggio delle malattie di origine alimentare e della pandemia da SARS-CoV-2.

 

I lavori, in programma dalle ore 15:00 alle ore 18:00, saranno aperti dall’indirizzo di benvenuto e dai saluti istituzionali del Direttore Sanitario dell’IZSAM Giacomo Migliorati e di rappresentanti del Ministero della Salute. Moderatore e responsabile scientifico dell’evento formativo è il dott. Cesare Cammà che dirige il CRN per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni dell’IZSAM.

Il webinar, della durata di circa 3 ore, è accreditato ECM con 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, medico chirurgo, biologo, chimico, farmacista e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Le iscrizioni, valide fino al 28 novembre, sono gestite dal sistema informativo dell'IZSAM raggiungibile all’indirizzo http://formazione.izs.it dove ci si può registrare solo come professionista sanitario del Servizio Sanitario Nazionale o, nel caso di professioni non sanitarie, come utente standard sempre appartenente al SSN. Per maggiori informazioni è possibile contattare il reparto Formazione e Progettazione all’indirizzo e-mail formazione.teramo@izs.it.

 

 

 

23 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670