Twinning OIE con il Brasile sulla Bluetongue

 

 

Per tutto il mese di aprile Liria Hiromi Okuda e Adriana Hellmeister de Campos Nogueira Romaldini dell’Instituto Biológico of São Paulo, in Brasile, hanno frequentato i laboratori dell’IZS di Teramo per un periodo di formazione nell’ambito del progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE).

 

In questo periodo di formazione, le ricercatrici brasiliane hanno lavorato a stretto contatto con il personale dei reparti di Virologia e Colture Cellulari, Immunologia e Sierologia, Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche, Assicurazione Qualità e Sistema Gestione Ambientale. L’obiettivo del Twinning OIE, di durata biennale, è l’istituzione di un Centro di Collaborazione OIE per la Bluetongue a San Paolo.

 

Più in dettaglio le due ricercatrici hanno approfondito i diversi aspetti legati alla diagnosi sierologica (ELISA e sieroneutralizzazione), alla diagnosi molecolare (PCR-based assays), all’epidemiologia, all’isolamento su colture cellulari, al sequenziamento di nuova generazione e all’identificazione dei vettori. Liria Hiromi Okuda e Adriana Hellmeister de Campos Nogueira Romaldini, inoltre, hanno avuto modo di aggiornarsi sulle metodiche di validazione dei metodi diagnostici, indispensabili per la qualità dei risultati.

 

 

7 maggio 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670