Romano Marabelli nominato Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’OIE

 

 

Il dottor Romano Marabelli dal 1° settembre 2017 ha assunto l’incarico di Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell'OIE. Un incarico triennale di rilievo per lo sviluppo dei rapporti fra l'Italia e l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) e di raccordo con il Ministero della Salute e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani.

 

Il dott. Marabelli sarà chiamato a partecipare alla pianificazione di strategie di formazione regionale dell’OIE per i punti focali nazionali, tra le quali la Conferenza Health Med nel 2018, i progetti di Twinning tra Laboratori dell’OIE e nuovi Gruppi ad hoc dell’OIE. In questo modo sarà valorizzata l’esperienza tecnica dei Laboratori di referenza e dei Centri di collaborazione dell’OIE e degli altri Laboratori di referenza nazionali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

 

Un riconoscimento da parte del Governo italiano a coronamento di una lunga carriera che ha visto Romano Marabelli dal 1991 Direttore generale dei Servizi Veterinari, dal 1995 Direttore Generale del Dipartimento degli Alimenti, Nutrizione e della Sanità pubblica veterinaria, dal 2005 Capo Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute e, dal 2014, Segretario Generale del Ministero della Salute.

 

La Direzione Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” formula i migliori auguri per questo nuovo incarico.

 

 

7 settembre 2017

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670