Visita al Laboratorio Centrale Veterinario del Camerun

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2016-2017 “Surveillance for Ebola Virus in Livestock”, gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro del CED dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno effettuato una missione dal 29 maggio all’1 giugno 2017 per visionare il Laboratoire National Veterinaire del Camerun.

L’incontro è avvenuto presso la sede del Laboratorio Centrale Veterinario di Yaoundè, alla presenza dei tecnici della sede ospitante e della sede centrale di Garoua, dei referenti locali della FAO, del progetto US-AID Predict e del Centre for Research and Military Health (CRESAR).

 

L’obiettivo della missione era quello di verificare i pre-requisiti per l’istallazione dell’applicativo SILAB For Africa (SILABFA), sviluppato dall’IZSAM per la gestione delle attività di Laboratorio, già in uso in 7 Paesi africani. Sono stati pertanto verificati l’effettivo interesse da parte dei laboratori coinvolti, l’attuale organizzazione e il carico di lavoro, le dotazioni hardware e l’infrastruttura di rete locale.

 

SILABFA è stato accolto favorevolmente e sono già stati concordati i prossimi passi per la sua installazione, prevista a dicembre 2017, che sarà la prima in lingua francese.

Durante la missione la delegazione dell’IZSAM è stata ricevuta dal primo Segretario dell’ambasciata Italiana, che ha mostrato grande interesse per il progetto ringraziando l’Istituto per l’impegno profuso nel continente africano. C’è stata occasione anche per una visita all’ufficio locale della FAO per individuare altri ambiti di comune interesse per futuri progetti di collaborazione.

 

 

 

13 giugno 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670