Progetto di gemellaggio OIE con gli Emirati Arabi Uniti

 

 

Dal 10 al 28 aprile 2017 Zulaikha Al Hammadi e Saeed Al Yammahi dell’Abu Dhabi Food Control Authority hanno frequentato i laboratori dell’IZSAM di Teramo per un periodo di training sulle tecniche di siero-neutralizzazione e titolazione virale. La formazione dei due ricercatori degli Emirati Arabi Uniti si inserisce nel Twinning OIE che coinvolge la rete degli IIZZSS italiani di Brescia (IZSLER), Palermo (IZSSI) e Teramo (IZSAM) e il Centro di Sanità Animale per la diagnostica e la ricerca dell’Abu Dhabi Food Control Authority (ADFCA).

 

Il progetto di gemellaggio è finalizzato alla creazione ad Abu Dhabi di un Centro di Collaborazione OIE per l’epidemiologia e la diagnosi delle malattie dei camelidi, la cui protezione dalla minaccia di malattie infettive endemiche ed emergenti è di fondamentale importanza poiché i cammelli sono molto preziosi in quanto strettamente legati alla vita della popolazione regionale.

 

Nell’ambito del Twinning OIE di durata quinquennale - 1 gennaio 2016, 31 dicembre 2020 - gli IIZZSS di Brescia, Palermo e Teramo svolgono il ruolo di “Parent Laboratory”, l’ADFCA di Abu Dhabi quello di “Candidate Laboratory”.

 

 

2 maggio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670