IZSAM in cattedra

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale è intervenuto il 18 Marzo nella scuola primaria Paritaria Suore della Presentazione di Pescara per sensibilizzare i bambini riguardo le tematiche del benessere, del comportamento animale e degli interventi di soccorso effettuati in aiuto degli animali coinvolti nelle ultime calamità.

 

L’incontro è stato coordinato dal dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione uomo/animale e Benessere animale. Con la presentazione delle attività sono state illustrate le modalità di comunicazione di cane e gatto (Greta Berteselli), il ruolo sociale degli animali attraverso le favole (Ludovica di Giustino) e gli interventi dell'IZSAM per il soccorso degli animali durante le recenti calamità naturali (Paolo Migliaccio). Nell’occasione è stato inoltre presentato il Museo del Gatto, di cui l’Istituto è partner scientifico (Laura Ambrogi).

 

La calorosa partecipazione dei bambini – dagli 8 ai 10 anni di età – ha permesso all’Istituto di illustrare le tematiche trattate accogliendo considerazioni e interrogativi degli scolari finalizzandole all’argomentazione dei temi scelti.

 

 

24 marzo 2017 (LA)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670